L’uso dei selfie ed il narcisismo

L’uso dei selfie ed il narcisismo

L’uso dei social ha dato ‘vita’ a numerose abitudini probabilmente da sempre ‘nascoste’ nei più recessi anfratti della mente dell’essere umano. Tra le tante, di certo quella dei selfie è una di quelle abitudini che da qualche anno abbiamo scoperto e gli utilizzatori seriali di social utilizzano maggiormente. Perchè? Semplicemente per far vedere agli altri come vorremmo essere: tramite il selfie non vogliamo manifestarci così come siamo, quindi, ma come vorremmo essere, come vorremmo apparire agli occhi degli altri. Creiamo uno o più versioni di noi stessi, indossiamo una o più ‘maschere’ per soddisfare il nostro bisogno di ‘come vorremmo apparire’.

Uno  studio del sito emerald.com associa, giustamente, questo modo di fare al narcisismo nascosto dentro ognuno di noi e che tramite l’uso dei selfie ha trovato il modo di emergere.

dal sito emerald.com: ‘I risultati suggeriscono che il narcisismo si rapporta positivamente agli atteggiamenti dei Millennials nei confronti e all’intenzione di partecipare al selfie-marketing sulle app di condivisione dei contenuti visivi. I risultati dimostrano anche che i millennial cercano di usare i selfie per presentare i loro concetti di sé in modo diverso in vari ambienti di condivisione dei contenuti visivi. La presente ricerca è tra le prime a concentrarsi sull’importanza dell’auto-presentazione e del narcisismo nei confronti degli atteggiamenti dei consumatori e delle risposte comportamentali nei confronti del selfie-marketing. Per gli operatori di marketing, ciò sottolinea l’importanza di comprendere la natura unica dei contenuti visivi generati dagli utenti sui social media’.

VAI ALLA RICERCA DEL SITO EMERALD.COM

 

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!