Come rinnovare il marketing? 

Come rinnovare il marketing? 

Le ‘azioni’ di marketing e di web marketing di qualsiasi attività devono essere rinnovate, aggiornate frequentemente perchè le abitudini e le necessità dei clienti, anche non espresse,  cambiano.

Si è tentati, quando il marketing online e offline sembra funzionare, di non cambiare nulla… beh, non è un modo di fare positivo. Quando il nostro marketing sembra andare a gonfie vele, dobbiamo ricordare che quello che stiamo facendo va bene per alcune persone ma per altre no. Detto così sembra strano, cerco di spiegarmi meglio…

Alcune persone, oggi, sono attratte dalle nostre campagne di marketing e di conseguenza la nostra attività gode delle ‘attenzioni’ di un determinato pubblico… di conseguenza, c’è un’altra grandissima parte di pubblico a cui siamo assolutamente indifferenti. Dovremmo piacere a tutti? Non è possibile, naturalmente…

La cosa da tener presente è che le abitudini del pubblico cambiano, a volte repentinamente: potremmo ritrovarci in una situazione in cui quello che oggi rappresenta un cliente importante e fedele, domani, al variare delle sue necessità, si rivolga alla concorrenza. A cambiare le abitudini dei clienti potrebbero contribuire numerosi fattori: diverse esigenze, diverse necessità, diversi gusti o, magari, una campagna pubblicitaria particolarmente azzeccata da parte di un nostro concorrente.

E’ indispensabile, quindi, non limitarsi ad agire in termini di marketing e di web marketing in un unico modo: è necessario ‘accavallare’, ‘sovrapporre’ più azioni di marketing contemporaneamente in maniera tale da non coinvolgere una sola categoria di clienti, ma cercare di rispondere a più esigenze allo stesso tempo.

Come mettere in pratica questa ‘teoria’? 

Il marketing ed il web marketing di un’attività, oggi come non mai, deve rispondere ai ‘perchè’ delle persone… ogni attività deve semplicemente prendere un foglio di carta e stilare un elenco di possibili ‘perchè’ ai quali i clienti, anche inconsciamente, vorrebbero ottenere risposta: ad esempio ‘perchè devo preferire i tuoi prodotti/servizi a quelli del tuo concorrente’? Le risposte a queste domande sicuramente condurranno la nostra attività ad alzare il livello di qualità ed il cliente sarà sempre più ‘fedele’.

Riassumendo, mettiamo in pratica queste tre cose:

  • rinnoviamo, aggiorniamo spesso le nostre azioni di marketing e di web marketing;
  • utilizziamo sempre più di un’azione di marketing allo stesso tempo per ‘coprire’ più esigenze da parte dei clienti;
  • realizziamo un elenco di ‘perchè’ un cliente dovrebbe affidarsi alla nostra attività.

Ad maiora!

 

 

 

 

 

 

tag: Come rinnovare il marketing, web marketing, marketing online, agenzia seo a roma, agenzia web marketing a roma.