Cosa significa Freemium? Modelli di business.

Cosa significa Freemium? Modelli di business.

Un modello di  business freemium offre un servizio di base gratuito: funzioni o servizi premium aggiuntivi sono disponibili solo a pagamento (fonte: bmtoolbox.net)

.

Cosa significa Freemium? ‘Modello economico consistente nel proporre al consumatore due versioni dello stesso prodotto, una più semplice, gratuita, e una più ricca, a pagamento‘. (fonte: dizionario GoogleOxford Languages)

Alcuni esempi di modello di business Freemium.

Skype: Chiamate audio o video da computer a computer gratuite; poter chiamare telefoni cellulari e fissi, nonché effettuare videochiamate con due e più persone. Dropbox: Archiviazione e condivisione gratuita dei dati; spazio di archiviazione aggiuntivo disponibile per un canone mensile. Spotify: Servizio di streaming musicale gratuito; con un canone mensile è possibile ascoltare offline e senza pubblicità. MailChimp: servizio di newsletter gratuito; canone mensile se vuoi inviare un numero maggiore di newsletter o se vuoi inviare la tua newsletter a più di 2.000 iscritti; MailChimp ha cambiato la propria attività da premium a freemium e ha avuto un enorme aumento degli utenti’. (fonte: bmtoolbox.net)

Lati positivi di questo modello di business:

  • Acquisizione clienti:  è facile attirare utenti quando si regala un servizio di base gratuitamente
  • Effetto marketing:  è probabile che le persone diffondano la voce sui servizi gratuiti (passaparola)
  • Effetto networking:  più persone utilizzano il servizio, più è probabile che attirino altri utenti

Lato negativo: Numero elevato di utenti gratuiti ma non di clienti paganti. (fonte: bmtoolbox.net)

“Il modo più semplice per far pagare un milione di persone è far sì che un miliardo di persone utilizzi [il servizio].” Phil Libin, Evernote

 

Il modello di marketing ‘Freemium’

è applicabile anche dalla tua attività?

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

 

 

 

 

tag: Cosa significa Freemium? Modelli di business, app freemium esempi, freemium esempi, freemium app, freemium traduzione, freemium model, freemium accounts, freemium modello di business, prodotto freemium

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!