Cosa significa ‘Shrinkflation’?

Cosa significa 'Shrinkflation'

Cosa significa ‘Shrinkflation’?

La Shrinkflation è la pratica di ridurre le dimensioni di un prodotto mantenendo il prezzo della confezione.

Un interessante post di di Erin Arvedlund sul sito www.inquirer.com : ‘Le aziende […] devono affrontare un dilemma: come possono far passare i costi crescenti senza evidenti aumenti dei prezzi che allontanano i clienti? La risposta è “restringimento”. Sebbene i consumatori siano fortemente concentrati sul prezzo dei beni, sono meno consapevoli dei piccoli cambiamenti nelle dimensioni o nel volume dei prodotti. “La Shrinkflation è un modo per mascherare l’inflazione, e la vediamo comunemente con cibo e bevande, o prodotti usa e getta come sacchi della spazzatura, cose con un sacco di fatturato”, ha affermato Chris Motola, analista finanziario di MerchantMaverick.com. Ma la shrinkflation, un mash-up delle parole restringimento e inflazione, è uno strumento che la maggior parte delle aziende utilizza ripetutamente senza penalità. Alcuni acquirenti con gli occhi d’aquila potrebbero fare il minimo cambiamento ai loro marchi preferiti. Ma se un’azienda etichetta il proprio prodotto in modo chiaro e accurato, la shrinkflation è perfettamente legale. “Non è una frode”, ha detto Motola. “Ma contano sul fatto che i consumatori non facciano i conti”.

La shrinkflation porta le aziende produttrici a diminuire la quantità di prodotto anzichè aumentare il prezzo della confezione: questa pratica porta il cliente poco attento al peso o alla quantità del prodotto acquistato a credere che il prezzo sia davvero rimasto invariato. In questo modo, è possibile acquistare, ad esempio, una bottiglia di bevanda gasata da 1,35 litri allo stesso prezzo con il quale fino a poche settimane prima si acquistava 1,5 litri della stessa bevanda, puntando sulla ‘distrazione‘ dell’acquirente.

.

.

Dal sito www.investopedia.com : ‘La Shrinkflation è fondamentalmente una forma di inflazione nascosta. Le aziende sono consapevoli che i clienti probabilmente individueranno aumenti di prezzo dei prodotti e quindi opteranno invece per ridurne le dimensioni, consapevoli che una riduzione minima probabilmente passerà inosservata. Più soldi vengono spremuti non aumentando i prezzi, ma addebitando lo stesso importo per un pacchetto che ne contiene un po’ meno. 

  • La Shrinkflation è la riduzione delle dimensioni di un prodotto in risposta all’aumento dei costi di produzione o alla concorrenza del mercato.
  • Invece di aumentare il prezzo di un prodotto, l’azienda offre semplicemente un pacchetto più piccolo allo stesso prezzo dell’adesivo.
  • L’aumento del prezzo per un determinato importo è una strategia adottata dalle aziende, principalmente nei settori alimentare e delle bevande, per aumentare di nascosto i margini di profitto.
  • Le modifiche sono minime e limitate a una piccola gamma di prodotti, ma sono ancora sufficienti per rendere più difficile misurare con precisione l’inflazione.
  • La Shrinkflation corre il rischio di allontanare i clienti da un prodotto o un marchio se notano che ottengono meno per lo stesso prezzo‘.

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tag: Shrinkflation Definizione significato, Shrinkflation: tecnica di marketing per alzare i prezzi, come si nasconde l’aumento dei prezzi, aumento nascosto dei prezzi, trucco per aumentare i prezzi, prodotti più piccoli a prezzi uguali strategie di vendita, tecniche di marketing, confezioni più piccole

 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!