Perché tutti vogliono iPhone?

Perché tutti vogliono iPhone?

I prodotti Apple, nell’immaginario collettivo, sono sinonimo, tra le tante cose, di piacevolezza estetica, di qualità dei materiali e di semplicità d’uso. Ma davvero le persone desiderano possedere e utilizzare (e mostrare…) prodotti Apple per questo motivo? Altre aziende produttrici di computer, di smartphone e lettori musicali lanciano sul mercato prodotti molto validi dal punto di vista estetico e qualitativo con interfacce semplici da usare eppure… dal punto di vista della ‘percezione’ non vengono assimilate ad Apple.

Apple: hardware & software, la combinazione vincente

In realtà la qualità dell’hardware, del software e del design è soltanto un punto di partenza. Ok, Apple progetta e realizza e distribuisce device superlativi. Ma non è tutto. Il ‘mondo’ Apple è un vero e proprio ecosistema. Il mio iphone condivide i miei dati, le mie note, tutti i miei contenuti con il mio iPad e con il mio Mac e questo ecosistema funziona alla perfezione: mai un problema, un ‘impuntamento’, un ritardo… non devo preoccuparmi del ‘come funziona’ e del ‘se funziona’, funziona e basta.

Anche se non sono allo stesso livello di sviluppo e di qualità, altre aziende produttrici mettono a disposizione degli utenti i propri ecosistemi… benissimo, ma, appunto, non sono allo stesso livello di Apple. Chi sceglie di affidare il proprio lavoro e/o la propria vita privata ad Apple ed ai suoi device sa già che, nel limite di quanto umano possibile, non avrà problemi nella gestione dei suoi dati e dei suoi contenuti.

Ingredienti segreti Apple: i servizi

Non abbiamo ancora parlato dei servizi Apple: un mondo in continua crescita. Il sistema Apple Pay per pagare utilizzando il proprio iPhone, Apple TV, Apple Music, Mappe e tutte i nuovi servizi che, probabilmente, conosceremo nel corso del 2019 completano l’ecosistema Apple. Acquistando il primo prodotto Apple si è invogliati a far parte di questa ‘comunità’ dai confini non definiti acquistando altri device e servizi messi a disposizione dall’azienda di Cupertino.

Per concludere questa breve riflessione (per parlare in maniera esaustiva di Apple e del suo mondo servirebbero migliaia di pagine scritte…), diamo uno sguardo ad un particolare del marketing di Apple: la percezione dei suoi prodotti da parte di chi non è ancora suo cliente come beni di lusso… ai quali quasi tutti possono ’arrivare’… acquistando a rate! In questo periodo, infatti, Apple ha iniziato a vendere presso i propri Apple Store tutti i suoi prodotti a rate: chi desidera un magnifico iPhone XR può averlo spendendo poco più di 35 euro al mese per un paio d’anni!

Ti piace il mio nuovo iPhone?

E così (quasi) tutti possono sfoggiare il proprio iPhone nuovo di zecca ed avere la sensazione, la percezione di essere arrivati a possedere un vero e proprio ‘bene di lusso’ (se poi funziona bene, meglio ancora, no?).

VAI ALLA PRESENTAZIONE VIDEO DEI NUOVI iPhone

.

.

.

.

.

tag: Perché tutti vogliono iPhone?, iphone apple xs, Apple hardware e software la combinazione vincenteiphone xs max, iphone xs 256gb, iphone xs marketing apple, iphone xs max caratteristiche, apple ipad 2019, ingredienti segreti apple