Perché tutti vogliono iPhone?

Perché tutti vogliono iPhone?

I prodotti Apple, nell’immaginario collettivo, sono sinonimo, tra le tante cose, di piacevolezza estetica, di qualità dei materiali e di semplicità d’uso. Ma davvero le persone desiderano possedere e utilizzare (e mostrare…) prodotti Apple per questo motivo? Altre aziende produttrici di computer, di smartphone e lettori musicali lanciano sul mercato prodotti molto validi dal punto di vista estetico e qualitativo con interfacce semplici da usare eppure… dal punto di vista della ‘percezione’ non vengono assimilate ad Apple.

Apple: hardware & software, la combinazione vincente

In realtà la qualità dell’hardware, del software e del design è soltanto un punto di partenza. Ok, Apple progetta e realizza e distribuisce device superlativi. Ma non è tutto. Il ‘mondo’ Apple è un vero e proprio ecosistema. Il mio iphone condivide i miei dati, le mie note, tutti i miei contenuti con il mio iPad e con il mio Mac e questo ecosistema funziona alla perfezione: mai un problema, un ‘impuntamento’, un ritardo… non devo preoccuparmi del ‘come funziona’ e del ‘se funziona’, funziona e basta.

Anche se non sono allo stesso livello di sviluppo e di qualità, altre aziende produttrici mettono a disposizione degli utenti i propri ecosistemi… benissimo, ma, appunto, non sono allo stesso livello di Apple. Chi sceglie di affidare il proprio lavoro e/o la propria vita privata ad Apple ed ai suoi device sa già che, nel limite di quanto umano possibile, non avrà problemi nella gestione dei suoi dati e dei suoi contenuti.

Ingredienti segreti Apple: i servizi

Non abbiamo ancora parlato dei servizi Apple: un mondo in continua crescita. Il sistema Apple Pay per pagare utilizzando il proprio iPhone, Apple TV, Apple Music, Mappe e tutte i nuovi servizi che, probabilmente, conosceremo nel corso del 2019 completano l’ecosistema Apple. Acquistando il primo prodotto Apple si è invogliati a far parte di questa ‘comunità’ dai confini non definiti acquistando altri device e servizi messi a disposizione dall’azienda di Cupertino.

Per concludere questa breve riflessione (per parlare in maniera esaustiva di Apple e del suo mondo servirebbero migliaia di pagine scritte…), diamo uno sguardo ad un particolare del marketing di Apple: la percezione dei suoi prodotti da parte di chi non è ancora suo cliente come beni di lusso… ai quali quasi tutti possono ’arrivare’… acquistando a rate! In questo periodo, infatti, Apple ha iniziato a vendere presso i propri Apple Store tutti i suoi prodotti a rate: chi desidera un magnifico iPhone XR può averlo spendendo poco più di 35 euro al mese per un paio d’anni!

Ti piace il mio nuovo iPhone?

E così (quasi) tutti possono sfoggiare il proprio iPhone nuovo di zecca ed avere la sensazione, la percezione di essere arrivati a possedere un vero e proprio ‘bene di lusso’ (se poi funziona bene, meglio ancora, no?).

VAI ALLA PRESENTAZIONE VIDEO DEI NUOVI iPhone

.

.

.

.

.

tag: Perché tutti vogliono iPhone?, iphone apple xs, Apple hardware e software la combinazione vincenteiphone xs max, iphone xs 256gb, iphone xs marketing apple, iphone xs max caratteristiche, apple ipad 2019, ingredienti segreti apple

 

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!