Utilizziamo le mascherine per contrastare il Coronavirus!

Utilizziamo le mascherine per contrastare il Coronavirus!

Le mascherine non servono per difenderci dal virus, ma per evitare di contagiare gli altri! Non sono un medico nè un esperto in materia sanitaria, però so leggere: breve analisi della situazione.

In questo periodo si parla tanto dell’utilizzo di mascherine chirurgiche, ma forse non ci è chiaro un semplice concetto: le mascherine non servono per difenderci dal virus, ma per evitare di contagiare gli altri! Se tutti noi usassimo le mascherine, le persone che hanno contratto il virus e, magari, sono asintomatiche, non trasmetterebbero il virus agli altri!

I medici indossano le mascherine (durante un’operazione, durante un intervento odontoiatrico, ecc..) non per evitare di essere contagiati dal paziente, ma per evitare di contagiare, eventualmente, loro stessi il paziente!

Se tutti usassimo le mascherine chirurgiche, eviteremmo di diffondere il virus agli altri (o perlomeno la diffusione sarebbe ridotta di parecchio)!

Dal sito dell’agenzia ADN-KRONOS, guarda i dati riferiti al contagio in Giappone (che conta 126 milioni di abitanti, esattamente il DOPPIO dell’Italia!) aggiornati al 28 marzo 2020 VAI ALLA PAGINA.

Diamo un’occhiata al seguente grafico (estratto da questo video) relativo al contagio di coronavirus in questi giorni:

foto estratta dal video su YouTube: Con Mascherina VS Senza Mascherina

Nei paesi europei, Italia in testa, la diffusione è enorme! In Giappone, dove l’utilizzo di mascherine chirurgiche è molto diffuso, a prescindere dal coronavirus (i giapponesi utilizzano normalmente le mascherine se sono raffreddati o leggermente influenzati per proteggere chi li circonda…), vediamo che il numero dei contagiati rappresenta una frazione rispetto a quella media europea! Il Giappone non ha ‘chiuso tutto’ in attesa che ‘tutto passi’.

Migliaia di persone hanno perso e continuano a perdere la vita, altre migliaia stanno soffrendo mentre lottano per sconfiggere il virus a causa di governi che tranquillizzavano la popolazione due mesi fa (quando il coronavirus imperversava in Cina, vedi una delle interviste al presidente Conte rilasciate a gennaio 2020, ad esempio) sul fatto che le strutture mediche erano pronte a reagire ad una eventuale espansione pandemica del coronavirus, e l’unica soluzione che hanno escogitato è stata quella di chiudere tutti i negozi, tutte le scuole, quasi tutte le fabbriche!

Nessuno, però, ci obbliga ad indossare le mascherine per proteggere gli altri, semplicemente perchè di mascherine in Italia, fino a pochi giorni fa, non ce n’erano!

Oggi chi indossa le mascherine, qui in Italia, lo fa, semplicemente, perchè è convinto di proteggere se stesso dal virus!

***

immagine tratta dal sito scienze.fanpage.it

PER UN’AUTOREVOLE INFORMAZIONE SUL TEMA ‘MASCHERINE SI – MASCHERINE NO’ LEGGI QUESTO ARTICOLO SU scienze.fanpage.it

***

Gli esperti si dividono in chi consiglia l’uso di mascherine e chi afferma che, per la prevenzione, sono inutili. Sono giuste entrambe le affermazioni: TUTTI DEVONO INDOSSARE la mascherina per evitare, eventualmente, di contagiare gli altri!

TI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA A QUESTA MASCHERINA, SANIFICABILE FINO A 120 VOLTE!

L’Italia non può permettersi di fermarsi completamente: gli aiuti promessi dal governo… fino ad oggi nessuno ha visto un euro… tutte le attività costrette a restare chiuse non potranno andare avanti per mesi e mesi: a Hong Kong e a Singapore (altri paesi che contano pochissimi contagiati dal virus, pur essendo, come il Giappone, molto vicino alla Cina, dove è iniziata la pandemia) lo Stato ha distribuito gratis milioni e milioni di mascherine ai cittadini per cercare di prevenire (riuscendoci) parte dei contagi.

Il nostro governo, come quelli di gran parte del resto del mondo, ha gestito male la prevenzione (chiudendo tutto e bloccando gli spostamenti in forte ritardo e non riuscendo a fornire, almeno al personale sanitario e alle forze dell’ordine, mascherine e guanti) e peggio ancora sta gestendo il periodo di picco dei contagi: ciò ha portato ad un contagio molto esteso e al (quasi) blocco totale dell’economia del nostro Paese. E intanto le persone continuano a morire…

Facciamo un favore a noi stessi e agli altri: INDOSSIAMO SEMPRE LE MASCHERINE QUANDO USCIAMO DI CASA!

Ti consiglio QUESTO VIDEO

 

 

 

 

 

 

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!