l’iPad compie 10 anni!

l’iPad compie 10 anni!

Il 3 aprile del 2010 è iniziata la commercializzazione da parte di Apple del primo modello di iPad.

L’iPad, fortemente voluto dal genio del compianto Steve Jobs, ha dato vita ad una nuova categoria di dispositivi portatili adatti al lavoro, alla fruizione di contenuti multimediali dal web e, perchè no, anche al game. Le dimensioni del primo iPad, leggermente al di sotto dei dieci pollici e con uno spessore di circa cinque millimetri, lo ha reso subito un prodotto, oltre che geniale, anche utilissimo.

Dopo appena 24 ore dall’inizio della commercializzazione, l’iPad aveva già venduto trecentomila pezzi nel mondo e, addirittura, 15 milioni nei primi nove mesi: davvero niente male, se consideriamo il fatto che nel primo periodo di App ce n’erano davvero poche disponibili.

Da quel lontano 3 aprile 2010 la Apple ha aggiornato ogni anno la gamma degli iPad assicurandosi, a fine 2019, il 36% di mercato dei tablet: praticamente, nel mondo ogni tre tablet uno è un iPad!

Il primo iPad, presentato dallo stesso Steve Jobs il 27 gennaio 2010, pesava 680 grammi, aveva un display da 9,7 pollici, una risoluzione di 1024 x 786 pixel e la versione da 16 GB costava 499 euro.

Alcuni personaggi criticarono Steve Jobs quando presentò il primo modello delm tablet di Apple, affermando che l’iPad altro non era che un iPhone ‘ingrandito’… beh, a giudicare dal successo ottenuto e centinaia di tentativi d’imitazione, senz’altro quei ‘geni’ azzeccarono tutti i pronostici!

 

Ad Majora!

 

 

tag: 10 anni di ipad, ipad compie 10 anni, i primi 10 anni dell’ipad, ipad tablet, apple ipad compie 10 anni.