Il trattato ‘L’Arte della Guerra’ di Sun Tzu è un libro di marketing?

Il trattato ‘L’Arte della Guerra’ di Sun Tzu è un libro di marketing?

Il più noto trattato di strategia sulla cosiddetta ‘arte della guerra’ è stato scritto, probabilmente 400 o 500 anni prima di Cristo, da un generale e filosofo cinese: Sun Tzu.

Con il suo libro L’Arte della Guerra, Sun Tzu è stato di ispirazione a tantissime generazioni di tattici e militari di tutto il mondo, ma non solo: da qualche decennio, si è preso a considerare il trattato sulle strategie di guerra del generale Sun Tzu anche da un pubblico (all’autore sconosciuto) composto da manager ed esperti di marketing e vendite. Perchè i venditori ed i manager riescono a prendere spunto da un libro di strategie militari vecchio di duemilacinquecento anni? Cosa hanno in comune moderni esperti di marketing con un generale e filosofo cinese vissuto venticinque secoli fa. Proviamo ad analizzare alcune frasi tratte dal libro ‘L’Arte della Guerra’ di Sun Tzu.

‘Per conoscere il tuo nemico, devi diventare il tuo nemico’. 

Proviamo a sostituire la parola ‘nemico’ con la parola ‘cliente’: Per conoscere il tuo cliente, devi diventare il tuo cliente. La frase assume un significato profondamente diverso dal punto di vista, ad esempio, del marketing: quale prodotto o servizio posso offrire al mio cliente? per trovare una risposta a questa domanda devi conoscere le esigenze del tuo cliente e, soprattutto, devi immedesimarti in lui: soltanto così, guardando le cose dal suo punto di vista, riuscirai a ‘vedere’ le reali esigenze del tuo cliente.

‘Nel mezzo del caos, c’è anche l’opportunità’.

Questa frase è decisamente adatta a questo periodo di quarantena forzata a causa del coronavirus il quale, silenziosamente, ha invaso il nostro pianeta e sta costringendo, praticamente, tutti i paesi ad adottare misure di emergenza per contrastare la diffusione del contagio (scrivo questo post in data 5 aprile 2020). Nel mezzo del caos, c’è anche l’opportunità è un inno alla ripartenza dopo un periodo in cui il caos (una guerra o, come nel nostro caso, un’epidemia virale) ha sconvolto la routine quotidiana delle persone, dei mercati, dell’economia: ognuno di noi deve trarre spunto, ispirazione dal caos, da un periodo di crisi, per ripartire con idee nuove, fresche. Questa è l’opportunità di Sun Tzu: saper cogliere un’opportunità di sviluppo da una situazione di caos, negativa. A rafforzare questo concetto, una bella frase di Albert Einstein: ‘LA CRISI È LA PIÙ GRANDE BENEDIZIONE PER LE PERSONE E LE NAZIONI, PERCHÉ LA CRISI PORTA PROGRESSI. LA CREATIVITÀ NASCE DALL’ ANGOSCIA COME IL GIORNO NASCE DALLA NOTTE OSCURA. E’ NELLA CRISI CHE SORGE L’INVENTIVA, LE SCOPERTE E LE GRANDI STRATEGIE. CHI SUPERA LA CRISI SUPERA SÉ STESSO SENZA ESSERE SUPERATO’.

‘Le opportunità si moltiplicano man mano che vengono colte’.

Beh, questa affermazione del generale Sun Tzu non ha bisogno di essere spiegata: è un dato di fatto assoluto! Quando entriamo nel vortice delle opportunità e ce ne facciamo coinvolgere, ci rendiamo conto che ognuna conduce ad un’altra: l’importante è cercare di lasciarsi coinvolgere senza porre troppi freni tra noi ed il mondo che ci circonda.

Concludo questo post con un’altra affermazione di Albert Einstein alla quale dovremmo dedicare alcuni minuti del nostro prezioso tempo per leggerla più volte: ‘CHI ATTRIBUISCE ALLA CRISI I SUOI FALLIMENTI E DIFFICOLTÀ, VIOLENTA IL SUO STESSO TALENTO E DÀ PIÙ VALORE AI PROBLEMI CHE ALLE SOLUZIONI. LA VERA CRISI, È LA CRISI DELL’INCOMPETENZA. L’INCONVENIENTE DELLE PERSONE E DELLE NAZIONI È LA PIGRIZIA NEL CERCARE SOLUZIONI E VIE DI USCITA. SENZA CRISI NON CI SONO SFIDE, SENZA SFIDE LA VITA È UNA ROUTINE, UNA LENTA AGONIA. SENZA CRISI NON C’È MERITO. E’ NELLA CRISI CHE EMERGE IL MEGLIO DI OGNUNO, PERCHÉ SENZA CRISI TUTTI I VENTI SONO SOLO LIEVI BREZZE. PARLARE DI CRISI SIGNIFICA INCREMENTARLA, E TACERE NELLA CRISI È ESALTARE IL CONFORMISMO. INVECE, LAVORIAMO DURO. FINIAMOLA UNA VOLTA PER TUTTE CON L’UNICA CRISI PERICOLOSA, CHE È LA TRAGEDIA DI NON VOLER LOTTARE PER SUPERARLA’.

 

Ad Majora!

 

 

VAI SU AMAZON PER ACQUISTARE IL LIBRO ‘L’ARTE DELLA GUERRA’ DI SUN TZU

VAI SU WIKIPEDIA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GENERALE SUN TZU