Velocità delle reti internet fisse e mobile durante l’emergenza coronavirus

Velocità delle reti internet fisse e mobile durante l’emergenza coronavirus

Durante la quarantena nazionale necessaria ad affrontare il coronavirus, le nostre reti internet fisse e mobile come si sono comportate?

Le reti internet fisse e mobile italiane, anche se non sono le più veloci al mondo (si posizionano entrambe intorno alla cinquantesima posizione su scala mondiale) durante la quarantena degli italiani dovuta al coronavirus (dati di marzo 2020), pur subendo una comprensibile flessione, hanno ‘tenuto botta’: mediamente, a livello nazionale, è stato riscontrato un calo intorno al 10% della rete fissa e di circa il 25% della rete mobile. Un risultato che si può considerare sicuramente positivo, tenendo conto dell’aumento di milioni di connessioni a tutte le ore del giorno e della notte.

Secondo una ricerca della società francese nPerf, che si occupa, tra l’altro, della misurazione della qualità delle connessioni internet, relativa al periodo gennaio-marzo 2020, la situazione delle reti fisse italiane, divisa per gestori, è la seguente:

Possiamo notare che praticamente tutti i gestori hanno avuto flessioni comprensibili (considerando l’impennata degli accessi ad internet) e si sono comportati egregiamente: una diminuzione media del 10% (circa 8Mb/s, con un aumento della latenza/ping di circa il 15%) è più che accettabile.

Pur rimanendo accettabile anch’esso, il calo delle reti internet mobile è più marcato:

Le reti mobile di Iliad, Tim e, soprattutto, Vodafone Mobile hanno subito un calo medio del 25%: meno evidente il calo di Wind Tre Mobile, che si attesta intorno al 10%. Il tasso di successo relativo all’accesso alle reti mobile, sempre secondo la società nPerf, è diminuito del 5%, valore decisamente accettabile considerando il valore medio di circa 88%.

CURIOSITA’:

Qual’è la velocità media delle reti internet fisse nel mondo?  74.64 Mbps

Qual’è il paese al mondo con la rete internet fissa più veloce?  Singapore, con una velocità che arriva a 197, 26 Mbps (in questa classifica di marzo 2020, l’Italia si posiziona al 54° posto con una velocità media di 55,19 Mbps). Di seguito, i primi 10 paesi al mondo con la rete internet fissa più veloce.

Qual’è la velocità media delle reti internet mobile nel mondo?  30,47 Mbps

Qual’è il paese al mondo con la rete internet mobile più veloce?  Emirati Arabi Uniti, con una velocità che arriva a 83,52 Mbps (in questa classifica di marzo 2020, l’Italia si posiziona al 58° posto con una velocità media di 30,30 Mbps). Di seguito, i primi 10 paesi al mondo con la rete internet mobile più veloce.

 

APPROFONDISCI:

VAI AL RAPPORTO COMPLETO nPerf (aprile 2020)

GUARDA LA VELOCITA’ DELLE CONNESSIONI INTERNET NEL MONDO

EFFETTUA UNO SPEED TEST DELLA TUA CONNESSIONE INTERNET

PERFORMANCE RETI INTERNET IN EUROPA

 

 

 

 

 

tag: Velocità delle reti internet fissa e mobile durante l’emergenza coronavirus, connessione internet coronavirus, connessione internet wifi, connessione internet assente, connessione internet casa, connessione internet senza linea fissa, connessione internet lenta, connessione internet velocità

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!