Come utilizzare i servizi Kindle e Audible di Amazon

Come utilizzare i servizi Kindle e Audible di Amazon

Tre modi molto diversi per leggere libri: nessuno ha più scuse per non leggere, neanche la solita ‘mancanza di tempo’.

Leggere libri non è mai stato così facile. Oltre al classicissimo libro cartaceo, che molti lettori ancora preferiscono come supporto per la lettura, in questi ultimi anni hanno trovato spazio altri due ‘modi’: il supporto digitale che ‘imita’ la carta stampata e l’audiolibro, dove persone più o meno famose, ma quasi sempre molto brave, ci leggono un libro e l’unico impegno del ‘lettore’ è quello di ascoltare.

Un libro in versione digitale può essere letto su vari supporti, come computer, tablet, smartphone, ma il top dell’esperienza sicuramente è la fruizione tramite un e-reader, un lettore con uno schermo che imita quasi alla perfezione la carta stampata, senza riflessi. Parlando di lettori e-reader non si può non parlare del Kindle prodotto da Amazon: leggerissimo, perfettamente leggibile anche alla luce diretta del sole, illuminazione integrata dello schermo per la lettura anche al buio e con oltre centocinquantamila titoli disponibili in lingua italiana sulla piattaforma Amazon.

Sul Kindle è possibile impostare vari parametri personalizzati come la dimensione dei caratteri per evitare di affaticare la vista e l’intensità dell’illuminazione dello schermo; Per gli eBook acquistati su Amazon, è possibile iniziare la lettura, ad esempio, sul Kindle e continuarla sullo smartphone, e viceversa. Il Kindle può contenere migliaia di libri in formato digitale ed utilizza il formato ‘mobi’ ma questo non vuol dire che siamo obbligati ad acquistare tutti i nostri libri su Amazon (anche se la cosa è caldamente consigliata): possiamo acquistare ovunque sul web i nostri libri digitali preferiti, magari in formato PDF, e poi ‘trasformarli’ in formato ‘mobi’ utilizzando appositi software anche gratuiti, come Calibre.

TUTTI I LETTORI DELLA FAMIGLIA KINDLE

PROGRAMMA CALIBRE

Per quanto riguarda gli audiolibri, è sempre Amazon a farla da padrone con il suo portale Audible: è possibile abbonarsi a questo servizio a 9,99 euro al mese (dopo i primi trenta giorni di prova gratuita del servizio) per avere a disposizione, ad esempio, in lingua italiana, oltre milleseicento classici o cinquecento libri storici. Ascoltare la lettura di un libro è una bella esperienza, grazie anche alla qualità della lettura da parte di attori. I titoli disponibili, compresi quelli in lingua inglese, sono circa sessantamila ed aumentano ogni mese.

VAI AL PORTALE AUDIBLE by AMAZON

Personalmente, utilizzo il Kindle da sette anni per la lettura, generalmente, di romanzi e saggi: per i libri su cui studiare, preferisco utilizzare l’applicazione Kindle su iPad in modo da sfruttare lo schermo più grande e la comodità di ‘vedere’ a colori le parti sottolineate (tra l’altro, tutte le parti evidenziate, a fine libro, possono essere visualizzate e, se si desidera, stampate).

Trovo molto utile anche gli audiolibri: è possibile ascoltarli nelle occasioni in cui siamo da soli, come in treno o in mezzo al traffico o in aereo, ma anche mentre si è davanti ai fornelli o portiamo a passeggio il nostro cane.

La tecnologia, in fondo, dovrebbe fare proprio questo: facilitare la vita delle persone.

 

Ad maiora!

 

 

 

 

tag: audiolibri, audiolibri amazon, audiolibri in inglese, audiolibri per ragazzi, audiolibri letti da attori, ebook, ebook libri, ebook amazon, ebook reader, ebook come funziona

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!