Cos’è l’Article Marketing?

Cos’è l’Article Marketing?

Fare marketing non significa soltanto vendere direttamente un prodotto/servizio al cliente, online oppure offline: con l’Article Marketing si producono contenuti informativi ai potenziali clienti i quali, indirettamente, possono essere indirizzati alla nostra attività per acquistare prodotti o servizi.

In parole povere, l’Article Marketing consiste nel produrre post da pubblicare sul blog o sul sito aziendale inerenti alla nostra attività: tramite l’Article Marketing trasmettiamo al potenziale cliente le nostre competenze e, allo stesso tempo, produciamo contenuti che Google può utilizzare per fornire risposte di qualità alle ricerche lanciate dai propri utenti sul motore di ricerca.

Quindi, tramite Google, la nostra attività potrà raggiungere le persone interessate al tema del nostro post. L’utente, facendo click sul link al nostro post consigliato da Google contribuirà alla crescita della nostra autorevolezza e della nostra reputazione online e questo ‘spingerà’ il motore di ricerca a posizionare i link riguardanti il nostro post sempre più in alto nella ‘lista’ delle risposte fornite all’utente, migliorando di fatto il nostro posizionamento e, di conseguenza, aumentando il traffico ‘organico’ (visite ottenute senza spendere soldi in annunci pubblicitari) verso il nostro sito.

Di conseguenza, con l’aumentare del traffico verso il nostro sito, aumenteranno le possibilità che l’utente Google, convinto della nostra autorevolezza dal buon posizionamento sul motore di ricerca, potrà contattarci o decidere di visitare il nostro punto vendita.

L’obiettivo  dell’Article Marketing, in buona sostanza, non è quello di vendere direttamente un prodotto o un servizio, ma è quello di aumentare la propria credibilità e la propria autorevolezza online: l’utente si fida di Google il quale ‘ci consiglia’ alle persone le quali, cercando sul motore di ricerca, manifestano la volontà o la necessità di risolvere un problema che noi abbiamo la capacità di risolvere.

La scrittura di un post sul nostro sito o sul nostro blog deve essere molto accurata e, soprattutto, il testo non deve essere troppo pieno di Keywords (Parole Chiave): l’intelligenza artificiale di Google riesce a capire se un testo è scritto in un linguaggio ‘normale’ con un senso compiuto, oppure se è pieno soltanto di Keywords per cercare di ingannare il motore di ricerca. E’ bene scrivere testi ben inquadrati in una determinata categoria e che, possibilmente, parlino di un prodotto o di un servizio alla volta: questa procedura semplificherà l’apprendimento da parte del motore di ricerca con conseguente maggiore rapidità nell’indicizzazione.

La fruizione dei nostri contenuti, da parte degli utenti, deve essere emotivamente coinvolgente: evitiamo di scrivere lunghi elenchi di caratteristiche tecniche (al limite, inseriamo un link verso una pagina esterna per coloro che vogliono approfondire certi argomenti) e cerchiamo di trasferire il nostro entusiasmo alla persona che leggerà il nostro post, mettendo in evidenza i benefici che il nostro prodotto o servizio porterà nel quotidiano.

Ad maiora!

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti?

 

tag: Cos’è l’Article Marketing?, article marketing, siti di article marketing, article marketing cos’è, servizio article marketing, article marketing seo, article marketing 2020, link building, posizionamento su Google, indicizzazione del sito

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!