Perchè acquistare follower per Instagram?

Perchè acquistare follower per Instagram?

Instagram, social network del gruppo Facebook insieme a WhatsApp, ha ormai consolidato la sua importanza nella categoria dei social media: perchè, dunque, acquistare follower per aumentare il numero numero dei propri utenti?

.

Acquistare un ‘pacchetto’ di finti followers, oggigiorno, può essere addirittura considerato una tecnica di marketing.

Nel libro Anche tu vuoi Zero Concorrenza per la tua attività?’ cito più volte il grande Robert Cialdini. Anche in questa occasione non posso evitare di prenderlo come esempio, in quanto per spiegare il concetto espresso nel paragrafo precedente è necessario prendere ‘in prestito’ due principi espressi nel suo libro ‘Teoria e pratica della persuasione’: il principio dell’autorità e quello della riprova sociale.

Secondo il ‘principio dell’autorità ‘Le asserzioni sostenute da un riferimento ad una figura di rilievo, reale o presunto, o presentate come se fossero derivate da tale figura/istituzione, accrescono la loro valenza persuasoria’ (wikipedia). Per associazione, un influencer esercita un ‘potere’ di persuasione maggiore sui suoi followers se le persone che lo seguono lo considerano autorevole: di conseguenza, maggiore sarà il numero dei suoi followers, maggiormente sarà percepita la sua autorità, maggiormente aumenterà il numero dei suoi followers.

Riassumendo, otteniamo la seguente ‘equazione dell’influencer’:

+ followers (anche finti, comprati…)  + autorità  + nuovi followers (reali…) = maggiori guadagni

Naturalmente, maggiore è il numero dei followers, maggiore sarà il prezzo da pagare da parte di un’azienda per far sì che l’influencer diventi il suo (provvisorio) ‘portavoce’.

Il ‘principio della riprova sociale‘ tocca un altro tasto sensibile: ‘Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone. È il fenomeno psicologico-sociale alla base della diffusione delle “mode”‘ (wikipedia). Ecco, qui si aggiunge un nuovo elemento che rafforza l’equazione dell’influencer: maggiore è il numero di followers, maggiore sarà l’influenza ed il ‘potere’ mediatico dell’influencer. Questo nuovo elemento permetterà all’influencer di essere ospitato nei salotti televisivi, ad esempio, con la speranza, da parte del programma di turno, di alzare la media degli ascolti coinvolgendo il pubblico social dell’influencer, dando vita ad una seconda equazione:

+ influencer ospitati = + pubblico davanti alla tivvù

Credo proprio sia tutto chiaro: acquistare followers ‘fasulli’ (senza esagerare…) può innescare una serie di eventi favorevoli all’influencer ma, è d’obbligo, porre almeno due domande alle quali ognuno risponderà secondo coscienza: quanto potrà durare una ‘carriera’ costruita sull’inganno (anche parziale)? Quanto c’è di etico in tutto ciò?

E’ vero che acquistare followers può innescare le due equazioni sopra descritte, ma non tutto quello che si può fare è giusto e corretto!

 

Ad maiora!

 

 

 

anche tu vuoi zero concorrenti per la tua attività - banner libro

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

tag: Perchè acquistare follower per Instagram?, comprare followers italiani attivi instagram?, comprare follower instagram?, siti per follower instagram, conviene comprare followers per instagram?

Please Post Your Comments & Reviews

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!