Cos’è il Drive to Store marketing?

Cos’è il Drive to Store marketing?

Letteralmente ‘drive to store’ significa ‘guida al negozio (fisico)’ e sta ad indicare tutte quelle azioni di marketing che guidano un potenziale cliente ad acquistare in un negozio fisico.

.

Ho concentrato i miei sforzi, negli ultimi dieci anni, nell’utilizzare la presenza online dell’attività dei miei clienti per fornire informazioni e indirizzare i visitatori online verso la loro sede fisica, dove poter finalizzare un acquisto: in un mondo in cui molti cercano di vendere qualcosa online attraverso un sito e-commerce, io cerco di rendere i siti web dei miei clienti interessanti dal punto di vista informativo per far sì che l’utente, dopo aver trovato sul sito le informazioni ricercate tramite Google, si rechi al negozio fisico per perfezionare l’acquisto.

Negli ultimi dieci anni ho creduto nel ‘Drive to Store marketing’.

Secondo Google, l’ 80% delle persone che si reca in un negozio fisico ad acquistare un prodotto, ha precedentemente cercato quel prodotto online e, dopo aver ricevuto le informazioni richieste, ha cercato, sempre su Google, un negozio fisico ‘nelle vicinanze’ dove poter perfezionare l’acquisto: addirittura, il 96% degli italiani utilizza il web in una delle fasi di acquisto di un prodotto.

Per un’attività commerciale o di servizi, il sito web, ormai da anni, è un accessorio fondamentale: le persone cercano informazioni online. Sempre maggiore importanza hanno, e avranno, le recensioni dei clienti: anche se non conosciamo le persone che scrivono le recensioni, ci fidiamo del loro giudizio (ad esempio, su Amazon i prodotti maggiormente venduti hanno una valutazione media, nelle recensioni, di oltre tre stelle). In un futuro prossimo (spero…) le recensioni saranno ‘certificate’, quindi i recensori saranno più affidabili.

Su Google My Business (la scheda che Google dedica ad ogni attività commerciale e di servizi in maniera gratuita) le recensioni rappresentano uno dei fattori di ranking (il valore qualitativo attribuito da Google a tutto ciò che esiste sul web) più importanti, insieme alla distanza e alla completezza delle informazioni relative all’attività (e ad altri fattori considerati da molti miei ‘colleghi’, erroneamente, ‘minori’).

Riassumendo, il ‘Drive to Store marketing’ acquista importanza con il passare del tempo e rappresenta, per qualsiasi attività, il focus sul quale puntare per acquisire nuovi clienti: realizzare una ‘presenza online’ autorevole, dispensare informazioni gratuite e indirizzare le persone verso il proprio negozio fisico.

 

Ad maiora

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

 

 

anche tu vuoi zero concorrenti per la tua attività - banner libro

 

 

 

 

 

 

tag: Cos’è il Drive to Store marketing?. drive to store esempi, drive to store significato,, drive to store campaign, come funziona il drive to store, strategie drive to store, iniziative drive to store

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!