Corsi online: attenzione ai falsi ‘guru’.

Corsi online: attenzione ai falsi ‘guru’.

Il 2020 è stato testimone, tra le altre cose, dell’esplosione dei corsi online: prevalentemente riguardanti il tema del web marketing e dei ‘nuovi lavori digitali’, non tutto quello che si può trovare online (anzi, per la verità, molto poco) merita un voto di sufficienza.

 

Personaggi vari, dal curriculum fumoso e pieno di inglesismi, promettono guadagni da sogno a tutti i partecipanti ai loro corsi online: foto e video di auto lussuose parcheggiate in paesi notoriamente abitati da milionari e case con piscine olimpioniche in ‘giardino’ fanno da sfondo a foto e video che ritraggono i ‘guru’ dei business digitali mentre ‘offrono’ i loro corsi al costo di alcune centinaia di euro.

Oltre al fatto di trovare disgustoso che alcune persone vogliano illuderne altre facendo leva sul ‘bisogno’ di un lavoro ‘facile’ da svolgersi ‘da casa’ e ‘senza fatica’, la maggior parte di coloro che ‘cadono’ nella rete sono uomini e donne che hanno perso (o temono di perdere) il proprio lavoro.

Naturalmente, non tutte le piattaforme di e-learning (così vengono chiamate le imprese che fanno dell’apprendimento digitale il proprio business) rientrano nella categoria appena descritta: esistono, per fortuna, ottime piattaforme che erogano corsi online per la preparazione (vera) di persone che potranno utilizzare le conoscenze acquisite per iniziare un nuovo lavoro legato al mondo digitale oppure, in alternativa, saranno in grado di migliorare e ‘rinfrescare’ il loro impiego attuale.

I corsi messi a disposizione (a pagamento) da queste piattaforme, perlopiù, non sono né facili, né ‘alla portata di tutti’, né, tantomeno, promettono straordinarie ricchezze: come per tutte le cose, lo ‘studente’ deve applicarsi, dedicare tempo alle lezioni e, probabilmente, alla fine di un corso, prepararsi ad iniziarne un altro per approfondire determinati temi. Non esiste un corso definitivo: come per la vita, quando si apprende qualcosa si deve essere pronti ad apprendere qualcos’altro, in un ciclo continuo (ma non infinito, ovviamente).

Come individuare dei corsi online per migliorare le proprie conoscenze digitali?

Google mette a disposizione tantissimi corsi (gratuiti) per iniziare ad orientarsi nella ‘giungla’ digitale: i corsi messi a disposizione a partire da questa pagina permettono, ad esempio, ad un imprenditore, di iniziare a ‘muoversi’ online con la propria attività. Conoscere il funzionamento, anche basilare, dei meccanismi che muovono il mondo digitale, consente all’imprenditore di proiettare la propria attività online o, magari, di orientarsi nella scelta di un bravo professionista che riesca a sviluppare una presenza online di qualità della propria (micro o piccola) azienda. Provare per credere!

Ad maiora!

 

VAI ALLA PAGINA DEI CORSI GOOGLE

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

 

 

 

 

 

anche tu vuoi zero concorrenti per la tua attività - banner libro

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON!

 

 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!