SEO

Cos’è la SEO?

Cos’è la SEO?

Molti ‘esperti del settore’ cercano di evitare di parlare di SEO in tutti i modi: perchè la SEO è così temuta da queste persone? Perchè, invece, è molto utilizzata dai più esperti?

La descrizione di SEO fornita da moz.com è perfetta: ‘SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization , che è la pratica di aumentare la quantità e la qualità del traffico verso il tuo sito web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca. Per comprendere il vero significato di SEO, scomponiamo questa definizione e osserviamo le parti:

  • Qualità del traffico. Puoi attirare tutti i visitatori del mondo, ma se vengono sul tuo sito perché Google dice loro che sei una risorsa per i computer Apple quando in realtà sei un agricoltore che vende mele, quello non è traffico di qualità. Invece, vuoi attirare visitatori sinceramente interessati ai prodotti che offri.
  • Quantità di traffico. Una volta che hai le persone giuste che fanno clic da quelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), più traffico è meglio.
  • Risultati organici . Gli annunci costituiscono una parte significativa di molte SERP. Il traffico organico è qualsiasi traffico per cui non devi pagare.

Potresti pensare a un motore di ricerca come a un sito web che visiti per digitare (o pronunciare) una domanda in una casella e Google, Yahoo!, Bing o qualsiasi altro motore di ricerca che stai utilizzando risponde magicamente con un lungo elenco di link a pagine web che potrebbe potenzialmente rispondere alla tua domanda. È vero. Ma ti sei mai fermato a considerare cosa c’è dietro quelle magiche liste di link? Ecco come funziona: Google (o qualsiasi motore di ricerca che stai utilizzando) ha un crawler che esce e raccoglie informazioni su tutti i contenuti che possono trovare su Internet. I crawler riportano tutti quegli 1 e 0 al motore di ricerca per creare un indice. Quell’indice viene quindi alimentato attraverso un algoritmo che cerca di abbinare tutti quei dati alla tua query. La parte O della SEO, l’ottimizzazione, è dove le persone che scrivono tutto quel contenuto e lo mettono sui loro siti stanno indovinando che il contenuto e quei siti sono in modo che i motori di ricerca siano in grado di capire cosa stanno vedendo e gli utenti che arrivano tramite la ricerca piacerà ciò che vedono. L’ottimizzazione può assumere molte forme. È tutto, dall’assicurarsi che i tag del titolo e le meta descrizioni siano sia informativi che della giusta lunghezza, all’indirizzare i collegamenti interni alle pagine di cui sei orgoglioso‘.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

La SEO, dunque, è quella parte delle pagine dei risultati della ricerca nella quale i siti web menzionati sono lì per ‘merito’, cioè sono i migliori risultati, dal punto di vista meritocratico, che il motore di ricerca può fornire all’utente che ha lanciato una ricerca (sono anche detti risultati ‘organici’): i siti menzionati più in alto nella lista dei risultati della ricerca (e quelli nella colonna di destra nella versione desktop) sono annunci a pagamento, cioè sono lì perchè pagano una determinata cifra al motore di ricerca ogni qualvolta un utente fa clic.

Naturalmente, il mondo della SEO è vastissimo e abbondantemente complicato: questo è soltanto il primo post di questa nuova categoria.

Ad maiora!

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

tag: seo significato, google seo, seo cos’è, seo automatico, seo acronimo, seo wordpress, seo definizione, seo strategia, agenzia seo cos’è, posizionamento seo cos’è, sem cos’è, ottica seo cos’è, scrittura seo cos’è, seo cosa significa

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!