# Cos’è il Bait and Hook marketing?

Cos’è il Bait and Hook marketing?

‘Se decidi di offrire un pranzo gratis, ricorda che il tuo obiettivo deve essere che i tuoi clienti tornino e lo paghino più volte’ (fonte: blog.kolau.com)

.

Il metodo ‘Bait and Hook’ , in italiano ‘esca e gancio’, ha trovato come suo primo utilizzatore (si dice…) l’azienda Gillette e consiste nell’offrire il prodotto di base (esca) a basso costo (o gratuitamente): successivamente, il prodotto complementare o ricarica (gancio) viene venduto a caro prezzo. Il prodotto base non può essere utilizzato senza il prodotto complementare (fonte: blog.kolau.com). Nel caso dei prodotti Gillette l’applicazione di questo metodo è semplice: si regala (o si vende a basso costo) il rasoio per vendere successivamente le lame di ricambio.

 

(fonte: blog.kolau.com)

 

‘Il modello esca e amo (chiamato anche “rasoio e lama” o “modello prodotti legati”) funziona in modo che il prodotto di base venga venduto a un prezzo molto basso al fine di trarre profitto dalla vendita di prodotti / ricariche complementari per un alto prezzo o semplicemente aumentare le vendite del prodotto complementare redditizio’. (fonte: bmtoolbox.net)

Il metodo ‘Bait and Hook’ è largamente applicato: Amazon vende il lettore ‘Kindle’ a basso costo per trarre ricavi dagli e-book che i clienti acquisteranno, i dentisti offrono la prima visita gratuita, i consulenti impegnano parte del loro tempo in un check gratuito per l’azienda del futuro cliente, le stampanti sono vendute a prezzi sempre più bassi ma il costo delle cartucce aumenta, le macchine del caffè sono economiche ma possono usare soltanto un tipo specifico di capsule, alcuni smartphone sono offerti gratuitamente se il cliente accetta un abbonamento pluriennale. Naturalmente, gli esempi possono essere decine: il metodo ‘Bait and Hook’ è molto diffuso.

‘I prodotti sono venduti ai consumatori a un prezzo basso. Questa è l’esca. Il gancio arriva quando i clienti continuano ad acquistare quel prodotto, acquistano ricariche per esso o acquistano beni o servizi che aiutano a migliorare il prodotto iniziale […] Per uno sguardo più moderno al modello di business dell’esca e dell’amo, basta guardare al mondo del social gaming. Esistono numerosi giochi gratuiti che possono essere scaricati su tablet, smartphone o giocati su siti social come Facebook. Questi giochi sono progettati per avere un tempo di gioco limitato e avere livelli difficili che richiedono l’acquisto di aggiornamenti. Ogni aggiornamento è di solito $ 1,99 o meno. Le persone vedono il valore nel download gratuito del gioco e nella possibilità di giocare. Questa è l’esca. Il gancio arriva quando qualcuno non può procedere attraverso un livello difficile senza acquistare un aggiornamento. Sfruttando il fattore competitivo che le persone hanno con i loro amici, giochi come Candy Crush Saga sono stati in grado di guadagnare oltre $ 600.000 al giorno utilizzando questo modello di business […] Quando un’azienda esegue una promozione delle vendite, utilizza una versione modificata dell’esca e dell’amo. I prezzi bassi su articoli specifici sono progettati per attirare i clienti in una visita. Il gancio arriva avendo altri articoli necessari disponibili a prezzo pieno. È come fare una vendita di noccioline salate, ma avere acqua in bottiglia venduta a prezzo normale. I margini di profitto sono alti sull’acqua in bottiglia e le persone acquistano l’oggetto perché sanno che le arachidi salate gli faranno venire sete. Un cliente si sente come se avesse risparmiato denaro con il prezzo di vendita delle noccioline salate’. (fonte: brandongaille.com)

 

Il modello di marketing ‘Bait and Hook’

è applicabile anche dalla tua attività!

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

 

 

 

 

 

tag: bait and hook marketing, bait and hook modello di business, modello di business esempi, come creare un modello di business esca e gancio, area di business esempi, esempio business, strategie di business esempi, modello di business di google

 

 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!