# Che cos’è l’effetto Google?

Che cos’è l’effetto Google?

Perché dimentichiamo le informazioni che abbiamo appena cercato?

.

L’ effetto Google , noto anche come amnesia digitale, è la tendenza a dimenticare le informazioni prontamente disponibili tramite motori di ricerca come Google. Non affidiamo queste informazioni alla nostra memoria perché sappiamo che queste informazioni sono facilmente accessibili online.

Supponi di leggere un libro e di incontrare una parola sconosciuta. Decidi di cercare su Google la parola per vederne la definizione. Pochi giorni dopo, incontri di nuovo la parola… ma non riesci a ricordare cosa significa.

Questa situazione descrive l’effetto Google, per cui poiché le informazioni sono prontamente disponibili online, non le memorizziamo. Google è diventato così parte integrante della nostra vita quotidiana che è stato aggiunto come verbo all’Oxford English Dictionary nel 2006. È così facile “Google it”, che potremmo trovarci a cercare ripetutamente le stesse informazioni online invece di affidarlo alla memoria.

Questo pregiudizio esiste non solo per le cose che cerchiamo sui motori di ricerca, ma per la maggior parte delle informazioni facilmente accessibili sui nostri computer o telefoni. Conosci a memoria il numero dei tuoi genitori o del tuo migliore amico? La risposta è probabilmente no, e questo è causato dall’effetto Google’.

(dal sito thedecisionlab.com – leggi QUI l’articolo completo)

 

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

tag: Effetto Google, amnesia digitale, la ricerca facile ci rende sempre più smemorati, amnesia digitale, affidamento ai dispositivi tecnologici, prestazioni della nostra memoria

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!