La finestra di Overton

La finestra di Overton

‘La finestra di Overton è un concetto che prende il nome da Joseph Overton, un teorico politico. Overton ha sostenuto che la gamma di possibilità politica non era direttamente correlata alle preferenze individuali di qualsiasi politico, ma piuttosto alla gamma di opzioni che sono politicamente accettabili per gli elettori tradizionali. Questa gamma di risultati politicamente accettabili cambia nel tempo, ma in un dato momento solo le opzioni politiche che rientrano nella finestra di Overton hanno qualche speranza di diventare realtà.

Come mostra il diagramma, la finestra di Overton copre la gamma di opzioni che sono considerate popolari o ragionevoli, ma una volta che una particolare politica è considerata solo accettabile, le sue probabilità di diventare realtà iniziano a diminuire. Proposte radicali o impensabili non hanno alcuna possibilità di essere concretamente attuate, anche se sono del tutto possibili in senso pratico’. (fonte: intrinsicinvesting.com)

‘Overton descrisse una gamma di situazioni da “più libera” a “meno libera”, alle quali sovrapporre la finestra delle “possibilità politiche” (ciò che politicamente può essere preso effettivamente in esame). Per semplicità le varie situazioni possono essere associate, per quanto riguarda l’atteggiamento dell’opinione pubblica, a una serie di aggettivi:

  • inconcepibile (unthinkable)
  • estrema (radical)
  • accettabile (acceptable)
  • ragionevole (sensible)
  • diffusa (popular)
  • legalizzata (policy)

A seconda di come la finestra si sposta o si allarga sullo spettro delle idee, un’idea può diventare più o meno accettabile’. (fonte: Wikipedia)

(fonte: Google Immagini)

 

“Il modo intelligente per mantenere le persone passive e obbedienti è limitare rigorosamente lo spettro di opinioni accettabili, ma consentire un dibattito molto vivace all’interno di tale spettro, persino incoraggiare le opinioni più critiche e dissidenti. Questo dà alla gente la sensazione che ci sia un libero pensiero in corso, mentre i presupposti del sistema vengono continuamente rafforzati dai limiti posti alla portata del dibattito”. — Noam Chomsky nel suo libro del 1998 The Common Good

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

tag: la finestra di overton, la finestra di overton e la persuasione occulta, la finestra di overton film, la finestra di overton pdf, finestra di overton covid19, la finestra di overton libro, schema finestra di overton, finestra di overton cos’è

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!