# 14 milioni e mezzo di italiani utilizzano Facebook per avere notizie

14 milioni e mezzo di italiani utilizzano Facebook per avere notizie

.

Dal sito www.engage.it: I dati sono tratti dall’Osservatorio permanente Censis-Ital Communications sulle agenzie di comunicazione in Italia, dal quale emerge che 14 milioni e mezzo di italiani (il 30,1% dei 14-80enni) utilizzano Facebook per avere notizie, con quote che raggiungono il 41,2% tra i laureati, il 39,5% dei soggetti con età compresa fra 30 e 44 anni, il 33% delle donne. E non c’è solo Facebook: il 12,6% della popolazione acquisisce informazioni su YouTube (e la quota è del 18% tra i giovani) e il 3% su Twitter (5% tra i più giovani). In genere i social sono utilizzati in combinazione con altre fonti informative. Ci sono, tuttavia, 4 milioni e mezzo di italiani che si informano solo sui social network e che sono particolarmente esposti alle fake news, che finiscono per influenzare la loro visione del mondo e condizionarne le scelte.

fonte: engage.it

.

[…] “L’86,4% degli italiani”, si legge nella nota stampa diffusa da Ital Communications e Censis, “sa che per avere un’informazione di qualità è meglio affidarsi ai quotidiani di carta e online, radio e televisione dove lavorano professionisti, piuttosto che ai social network, dove chiunque è libero di produrre e diffondere le notizie. Non è un caso che il 74,5% degli italiani pensa che la televisione sia molto o abbastanza affidabile, mentre solo il 34,3% giudica affidabili i social network.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tag: italiani utilizzano Facebook per avere notizie, utenti facebook italia 2021, età utenti facebook italia, facebook perde utenti 2021, numero utenti facebook italia, numero utenti facebook 2021

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!