SEO

La curva dell’oblio di Hermann Ebbinghaus

La curva dell’oblio di Hermann Ebbinghaus

Perché continuiamo a dimenticare? Cosa possiamo fare al riguardo?

Dal sito www.mindtools.com : Lo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus voleva capire di più sul perché dimentichiamo le cose e su come prevenirle. La sua ricerca ha prodotto la Forgetting Curve, una rappresentazione visiva del modo in cui le informazioni apprese svaniscono nel tempo. […]  Ebbinghaus sperimentò la propria capacità di ricordare usando un elenco di sillabe senza senso, che tentò di ricordare dopo diversi periodi di tempo. Le sue esperienze e i suoi risultati hanno rivelato una serie di aspetti chiave della memoria:

  • I ricordi si indeboliscono nel tempo. Se impariamo qualcosa di nuovo, ma poi non facciamo alcun tentativo di riapprendere quell’informazione, ne ricordiamo sempre meno con il passare delle ore, dei giorni e delle settimane.
  • Il più grande calo della fidelizzazione si verifica subito dopo l’apprendimento. Ciò si riflette nella forte caduta all’inizio della Forgetting Curve (vedi figura 1). Senza rivedere o rafforzare il nostro apprendimento, la nostra capacità di conservare le informazioni precipita. Ad esempio, potresti lasciare un webinar o un incontro con la testa piena di nuovi fatti e cifre, solo per scoprire che puoi ricordarne molto poco poche ore dopo.
  • È più facile ricordare le cose che hanno un significato. Le cose con poco o nessun significato (come le sillabe senza senso che Ebbinghaus ha cercato di imparare) sono più conformi alla curva dell’oblio. Quindi, per esempio, se stai ascoltando un discorso su un argomento che non capisci davvero o per cui non sei interessato, probabilmente lo dimenticherai più velocemente che se fosse su un argomento che hai trovato davvero coinvolgente o eccitante .
  • Il modo in cui qualcosa viene presentato influisce sull’apprendimento. Lo stesso insieme di informazioni può essere reso più o meno memorabile, a seconda di quanto bene viene comunicato. Probabilmente troverai più facile ricordare qualcosa che è stato organizzato in modo logico e presentato in modo chiaro. Ma potresti dimenticare quella lista della spesa scarabocchiata a casaccio!
  • Il modo in cui ti senti influenza quanto bene ricordi. Ebbinghaus credeva che i fattori fisiologici, come lo stress e il sonno , giocassero un ruolo significativo nel modo in cui conserviamo le informazioni. Molte persone sperimentano questo come un circolo vizioso: sentono lo stress, il che rende più difficile ricordare, creando ancora più stress. Ci sono anche forti prove che suggeriscono che il sonno può aiutare il nostro cervello a ordinare e memorizzare le informazioni’.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

 

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

 

 

 

tag: Perché continuiamo a dimenticare, Perché dimentichiamo alcune cose e altre no, Come funziona la memoria, perché ricordiamo o dimentichiamo, Perché si dimentica?, Perché dimentico i nomi delle persone? Perché dimentichiamo? perchè dimentichiamo i sogni? 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!