Cos’è l’Effetto Mandela? La teoria dei falsi ricordi.

Cos’è l’Effetto Mandela? La teoria dei falsi ricordi.

L’effetto Mandela si riferisce a una situazione in cui una grande massa di persone crede che un evento si sia verificato quando non si è verificato.

Dal sito www.verywellmind.com : ‘Il termine “Effetto Mandela” è stato coniato per la prima volta nel 2009 da Fiona Broome quando ha creato un sito Web per dettagliare la sua osservanza del fenomeno. Broome era a una conferenza parlando con altre persone di come ha ricordato la tragedia della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela in una prigione sudafricana negli anni ’80. Tuttavia, Nelson Mandela non è morto negli anni ’80 in una prigione: è morto nel 2013. Quando Broome ha iniziato a parlare con altre persone dei suoi ricordi, ha appreso di non essere sola. Altri hanno ricordato di aver visto la copertura giornalistica della sua morte e un discorso della sua vedova. Broome è rimasto scioccato dal fatto che una massa così grande di persone potesse ricordare lo stesso identico evento in modo così dettagliato quando non è mai accaduto. Incoraggiata dal suo editore di libri, ha aperto il suo sito web per discutere di quello che ha chiamato Effetto Mandela e altri incidenti simili. […] Una teoria sulla base dell’effetto Mandela ha origine dalla fisica quantistica e si riferisce all’idea che invece di una linea temporale di eventi, è possibile che realtà o universi alternativi abbiano luogo e si mescolino con la nostra linea temporale. 1 In teoria, ciò comporterebbe gruppi di persone con gli stessi ricordi perché la linea temporale è stata alterata mentre ci spostiamo tra queste diverse realtà. Non sei solo se pensi che questo suoni un po’ irrealistico. Sfortunatamente, l’idea di realtà alternative non è falsificabile, il che significa che non c’è modo di confutare veramente che questi altri universi non esistono. Questo è il motivo per cui una teoria così inverosimile continua a guadagnare terreno tra le comunità dell’effetto Mandela. Non puoi provare che non è reale, quindi non puoi escludere completamente la possibilità che ciò accada. Per molte persone, probabilmente entra in gioco anche l’eccitazione di un po’ di mistero nella vita di tutti i giorni.

[…] esiste una serie di sottoargomenti relativi alla memoria che possono svolgere un ruolo in questo fenomeno. Ecco alcune possibilità da considerare:

  • Confabulazione : la confabulazione coinvolge il tuo cervello nel riempire le lacune che mancano nei tuoi ricordi per dare loro più senso. Non si tratta di mentire, ma piuttosto di ricordare dettagli che non sono mai accaduti. La confabulazione tende ad aumentare con l’età. 3
  • Informazioni ingannevoli post-evento : le informazioni che apprendi dopo un evento possono cambiare la tua memoria di un evento. Ciò include informazioni sottili sull’evento e aiuta a spiegare perché la testimonianza oculare può essere inaffidabile. 4
  • Adescamento : l’ adescamento descrive i fattori che portano a un evento che influenza la nostra percezione di esso. Chiamato anche suggestionabilità e presupposto, il priming è la differenza tra chiedere quanto è bassa una persona e quanto è alta una persona. Dicendo: “Hai visto la macchina nera?” invece di “… una macchina nera?” fa un suggerimento sottile che influenza la risposta e la memoria.
In sostanza, i ricordi sono frammenti vulnerabili di informazioni immagazzinate nel cervello che possono essere modificate nel tempo. Anche se assumiamo che i nostri ricordi siano accurati, questo non è necessariamente il caso‘.
Film consigliato: ‘The Mandela Effect‘  (film di fantascienza uscito del 2019:  il protagonista, dopo la morte della giovanissima figlia, è ossessionato da ricordi personali che non sembrano coincidere con le testimonianze documentali).

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

 

 

 

tag: effetto mandela esempi, effetto mandela, effetto mandela esempi italiani, effetto mandela film, effetto mandela monopoly, effetto mandela immagini, effetto mandela italia, L’effetto Mandela e i ricordi inesistenti, L’effetto Mandela e la teoria dei falsi ricordi

 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!