La gerarchia dei bisogni di Maslow

La gerarchia dei bisogni di Maslow

La gerarchia dei bisogni di Maslow è spesso visualizzata come una piramide. I livelli più bassi della piramide dei bisogni sono costituiti dai bisogni più elementari mentre i bisogni più complessi sono in alto.

.

.

Dal sito www.verywellmind.com : ‘Abraham Maslow ha introdotto per la prima volta il concetto di gerarchia dei bisogni nel suo articolo del 1943 intitolato “A Theory of Human Motivation” e di nuovo nel suo libro successivo,  Motivation and Personality . Questa gerarchia suggerisce che le persone sono motivate a soddisfare i bisogni di base prima di passare ad altri bisogni più avanzati. Mentre alcune delle scuole di pensiero esistenti all’epoca, come la  psicoanalisi  e  il comportamentismo, tendevano a concentrarsi su comportamenti problematici, Maslow era più interessato a conoscere ciò che rende felici le persone e le cose che fanno per raggiungere tale obiettivo. Come umanista, Maslow credeva che le persone avessero un desiderio innato di realizzarsi, cioè di essere tutto ciò che possono essere. Per raggiungere questo obiettivo finale, tuttavia, è necessario soddisfare una serie di bisogni più basilari. Ciò include il bisogno di cibo, sicurezza, amore e autostima. Maslow credeva che questi bisogni fossero simili agli istinti e giocassero un ruolo importante nel motivare il comportamento . 2 Ci sono cinque diversi livelli della gerarchia dei bisogni di Maslow, a partire dal livello più basso noto come bisogni fisiologici. 

Bisogni fisiologici: I bisogni fisiologici sono abbastanza evidenti e comprendono i bisogni vitali per la nostra sopravvivenza. Alcuni esempi di bisogni fisiologici includono:

  • Cibo
  • Acqua
  • Respirazione

Sicurezza e bisogni di sicurezza:

  • Sicurezza finanziaria
  • Salute e benessere
  • Sicurezza contro incidenti e lesioni

Bisogni sociali:

  • Amicizie
  • Attaccamenti romantici
  • Famiglia
  • Gruppi sociali
  • Gruppi comunitari
  • Chiese e organizzazioni religiose

Bisogni di stima: Al quarto livello nella gerarchia di Maslow c’è il bisogno di apprezzamento e rispetto . Una volta che i bisogni ai tre livelli inferiori sono stati soddisfatti, i bisogni di stima iniziano a svolgere un ruolo più importante nel motivare il comportamento.

Bisogni di autorealizzazione: Al culmine della gerarchia di Maslow ci sono i bisogni di autorealizzazione. Le  persone che realizzano se stessi sono autocoscienti, preoccupate per la crescita personale, meno preoccupate per le opinioni degli altri e interessate a realizzare il proprio potenziale’.

.

VAI AL POST COMPLETO (in lingua inglese)

 

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

 

 

tag: la piramide dei bisogni di maslow, piramide di maslow spiegazione, piramide dei bisogni di maslow marketing, la piramide di maslow spiegata, piramide di maslow, piramide di maslow esempi, bisogni fisiologici, piramide di maslow comunicazione

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!