Cosa fa cambiare il clima della Terra?

Cosa fa cambiare il clima della Terra?

Dal sito www.bgs.ac.uk : ‘I registri geologici mostrano che ci sono state una serie di grandi variazioni nel clima terrestre. Questi sono stati causati da molti fattori naturali, inclusi i cambiamenti del sole, le emissioni dei vulcani, le variazioni dell’orbita terrestre ei livelli di anidride carbonica (CO 2 ). Il cambiamento climatico globale si è in genere verificato molto lentamente, nell’arco di migliaia o milioni di anni. Tuttavia, la ricerca mostra che il clima attuale sta cambiando più rapidamente di quanto mostrato nei registri geologici.

Cause del cambiamento climatico

  • I tre cambiamenti nell’orbita della Terra attorno al Sole – eccentricità, inclinazione assiale e precessione – sono chiamati collettivamente “cicli di Milankovitch”. Secondo la teoria di Milankovitch, questi tre cicli si combinano per influenzare la quantità di calore solare che raggiunge la superficie terrestre e successivamente influenza i modelli climatici, compresi i periodi di glaciazione (era glaciale). Il periodo di tempo tra questi cambiamenti può essere di decine di migliaia di anni (precessione e inclinazione assiale) o più di centinaia di migliaia di anni (eccentricità). 
  • Sole: Quasi tutta l’energia che influenza il clima sulla Terra proviene dal Sole. L’energia del Sole attraversa lo spazio fino a quando non colpisce l’atmosfera terrestre. Solo una parte dell’energia solare intercettata nella parte superiore dell’atmosfera passa attraverso la superficie terrestre; parte viene riflessa nello spazio e parte viene assorbita dall’atmosfera. La resa energetica del Sole non è costante: varia nel tempo e questo ha un impatto sul nostro clima. 
  • La Terra oscilla sul proprio asse, proprio come una trottola che sta rallentando. Questa è chiamata “precessione” ed è causata dall’attrazione gravitazionale della Luna e del Sole sulla Terra. Ciò significa che il Polo Nord cambia dove punta nel cielo. Attualmente l’asse terrestre punta verso Polaris, la stella polare, ma nel corso di migliaia di anni l’asse si muove in un cerchio e punta in diverse parti del cielo. Ha un impatto sui contrasti stagionali tra gli emisferi e sui tempi delle stagioni. 
  • Su scala globale, i modelli di vegetazione e clima sono strettamente correlati. La vegetazione assorbe CO 2 e questo può tamponare alcuni degli effetti del riscaldamento globale. D’altra parte, la desertificazione amplifica il riscaldamento globale attraverso il rilascio di CO 2 a causa della diminuzione della copertura vegetale.

    Una diminuzione della copertura vegetale, ad esempio attraverso la deforestazione, tende ad aumentare l’albedo locale, portando al raffreddamento della superficie. Albedo si riferisce a quanta luce una superficie riflette piuttosto che assorbire. Generalmente, le superfici scure hanno un albedo basso e le superfici chiare hanno un albedo alto. Il ghiaccio con la neve ha un alto albedo e riflette circa il 90% della radiazione solare in arrivo. È probabile che il terreno coperto da vegetazione di colore scuro abbia un basso albedo e assorbirà la maggior parte delle radiazioni‘.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO QUI

 

 

 

 

tag: Cosa fa cambiare il clima della Terra?, cambiamenti climatici cause e soluzioni, quali sono le misure contro il cambiamento climatico, cambiamento climatico: cause e conseguenze, riflessioni sul cambiamento climatico, cambiamenti climatici: cause e conseguenze scuola primaria, cambiamenti climatici riassunto, crisi climatica conseguenze, tema sul clima e l’inquinamento

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!