Come funziona un pannello solare?

Come funziona un pannello solare?

Come fa un pannello solare a trasformare la luce in energia? Iniziamo col dire che un pannello solare è composto da tre elementi: le celle fotovoltaiche, il vetro che le ricopre ed un telaio che sostiene il ‘pacchetto’. Le celle fotovoltaiche, costituite da semiconduttori, convertono l’energia solare in energia elettrica: in sostanza, queste celle (solitamente in silicio) hanno la capacità di generare elettroni quando vengono colpite dalla luce solare. I fotoni (luce) trasferiscono la loro energia agli atomi che compongono il semiconduttore delle celle fotovoltaiche, gli elettroni si separano separano dai loro atomi e creano delle differenze di potenziale all’interno della cella fotovoltaica: muovendosi liberi attraverso il semiconduttore, generano una corrente elettrica continua. Un inverter solare trasforma la corrente continua così ottenuta in corrente alternata.

Il vetro che ricopre le celle fotovoltaiche serve a proteggerle ed il telaio ha lo scopo di mantenerle in installazione e di facilitarne il raffreddamento.

Il tool online dell’UE permette di effettuare diverse simulazioni inserendo posizione la geografica.

Di seguito, la mappa solare dell’Unione Europea:

fonte: commons.wikimedia.org

 

Quanta energia elettrica producono i pannelli solari?

La risposta a questa domanda può essere soltanto approssimativa. I fattori che possono variare il rendimento dei pannelli solari sono molteplici: dimensioni, qualità dei materiali, zona in cui vengono installati, meteo, ecc.

Azzardiamo un esempio:

come calcolare il rendimento dei pannelli solari

 

Quanta energia elettrica consumano i nostri elettrodomestici?

Supponiamo di voler installare 3 mq circa di pannelli solari i quali, come dal precedente esempio, possono produrre circa 3,6 kw/h al giorno: ma i nostri elettrodomestici quanta energia elettrica consumano in un giorno? Prendiamo in esempio uno scaldabagno elettrico da 80 litri ed un frigorifero in classe A++ da circa 200 litri.

  • Scaldabagno elettrico 80 litri: consuma circa 4-5 kw/h al giorno per circa 5-6 ore di funzionamento;
  • Frigorifero classe A++ da circa 200 litri: poco meno di 1 kw/h al giorno.

 

Ad Majora!

 

 

 

 

 

 

tag: Come funziona un pannello solare, Quanta energia elettrica producono i pannelli solari, come funziona un pannello solare per acqua calda, come funziona un pannello solare termico, come funzionano i pannelli solari spiegato ai bambini, i pannelli solari funzionano anche senza sole, fotovoltaico: come funziona bolletta, a cosa servono i pannelli solari, come funzionano i pannelli fotovoltaici , a cosa servono i pannelli solari termici

 

 

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!