Elusione delle informazioni: cosa significa?
Perché le persone fanno di tutto per evitare notizie o dati potenzialmente inquietanti o che sono in conflitto con il proprio sistema di credenze?
.
Dal sito www.behavioraleconomics.com : ‘L’elusione delle informazioni nell’economia comportamentale (Golman et al., 2017) si riferisce a situazioni in cui le persone scelgono di non ottenere conoscenze liberamente disponibili. L’elusione attiva delle informazioni include l’evitamento fisico, la disattenzione, l’interpretazione distorta delle informazioni (vedi anche bias di conferma ) e persino alcune forme di dimenticanza. Nella finanza comportamentale, ad esempio, la ricerca ha dimostrato che gli investitori hanno meno probabilità di controllare il proprio portafoglio online quando il mercato azionario è in ribasso rispetto a quando è in rialzo, che è stato definito effetto struzzo (Karlsson et al., 2009). Casi più gravi di evitamento si verificano quando le persone non tornano alle cliniche per ottenere i risultati dei test medici, ad esempio (Sullivan et al., 2004). Sebbene l’elusione delle informazioni sia a volte strategica, può avere immediati benefici edonistici per le persone se previene le conseguenze negative (di solito psicologiche) della conoscenza delle informazioni. Di solito ha un’utilità negativa a lungo termine, perché priva le persone di informazioni potenzialmente utili per il processo decisionale e feedback per comportamenti futuri. Inoltre, l’elusione delle informazioni può contribuire a una polarizzazione delle opinioni politiche e dei pregiudizi dei media’.
Perché, allora, le persone fanno di tutto per evitare notizie o dati che sono potenzialmente inquietanti o che sono in conflitto con il proprio sistema di credenze quando sono liberamente disponibili premendo un pulsante? Questo atto di elusione è chiamato evitamento delle informazioni, definito come evitare o ritardare intenzionalmente informazioni che sono liberamente accessibili ma potenzialmente indesiderabili. 1 Sebbene a volte possa essere eseguito per ragioni strategiche, di solito viene fatto come mezzo per prevenire le conseguenze psicologiche negative della conoscenza delle informazioni’.
‘Un esempio di questo è un investitore che evita di controllare le sue azioni dopo un calo significativo del mercato. I suoi resoconti sono liberamente e facilmente accessibili per lei, tuttavia è probabile che ciò che troverebbe nel suo resoconto la farebbe sentire angosciata o preoccupata. Pertanto, preferirebbe continuare la sua giornata senza quell’ulteriore ostacolo alle sue emozioni e controllerà nuovamente le sue azioni una volta che il mercato si riprenderà.
Elusione delle informazioni: l’atto di evitare le informazioni, in modo passivo o attivo, con il timore che possano minacciare le proprie idee o convinzioni. Può essere attivo (chiedere a qualcuno di non dirti qualcosa) o passivo (non porre a qualcuno una domanda che sveli queste informazioni). 2
Teoria dell’esposizione selettiva: la tendenza a evitare informazioni contraddittorie durante la ricerca e la raccolta di informazioni che rafforzano le proprie convinzioni.
Effetto struzzo : quando si evitano informazioni negative che potrebbero essere potenzialmente sgradevoli o inquietanti.
Pregiudizio all’interno del gruppo : chiamato anche favoritismo all’interno del gruppo, l’abitudine di essere prevenuti nei confronti delle persone del proprio gruppo e prevenuti nei confronti di coloro che sono fuori dal proprio gruppo’. (fonte: thedecisionlab.com)
LEGGI ANCHE IL POST: ‘Cherry picking: cosa significa?’
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |