Elusione delle informazioni: cosa significa?

Elusione delle informazioni: cosa significa?

Perché le persone fanno di tutto per evitare notizie o dati potenzialmente inquietanti o che sono in conflitto con il proprio sistema di credenze?

.

Dal sito www.behavioraleconomics.com : ‘L’elusione delle informazioni nell’economia comportamentale (Golman et al., 2017) si riferisce a situazioni in cui le persone scelgono di non ottenere conoscenze liberamente disponibili. L’elusione attiva delle informazioni include l’evitamento fisico, la disattenzione, l’interpretazione distorta delle informazioni (vedi anche bias di conferma ) e persino alcune forme di dimenticanza. Nella finanza comportamentale, ad esempio, la ricerca ha dimostrato che gli investitori hanno meno probabilità di controllare il proprio portafoglio online quando il mercato azionario è in ribasso rispetto a quando è in rialzo, che è stato definito effetto struzzo (Karlsson et al., 2009). Casi più gravi di evitamento si verificano quando le persone non tornano alle cliniche per ottenere i risultati dei test medici, ad esempio (Sullivan et al., 2004). Sebbene l’elusione delle informazioni sia a volte strategica, può avere immediati benefici edonistici per le persone se previene le conseguenze negative (di solito psicologiche) della conoscenza delle informazioni. Di solito ha un’utilità negativa a lungo termine, perché priva le persone di informazioni potenzialmente utili per il processo decisionale e feedback per comportamenti futuri. Inoltre, l’elusione delle informazioni può contribuire a una polarizzazione delle opinioni politiche e dei pregiudizi dei media’.

Perché, allora, le persone fanno di tutto per evitare notizie o dati che sono potenzialmente inquietanti o che sono in conflitto con il proprio sistema di credenze quando sono liberamente disponibili premendo un pulsante? Questo atto di elusione è chiamato evitamento delle informazioni, definito come evitare o ritardare intenzionalmente informazioni che sono liberamente accessibili ma potenzialmente indesiderabili. 1  Sebbene a volte possa essere eseguito per ragioni strategiche, di solito viene fatto come mezzo per prevenire le conseguenze psicologiche negative della conoscenza delle informazioni’.

‘Un esempio di questo è un investitore che evita di controllare le sue azioni dopo un calo significativo del mercato. I suoi resoconti sono liberamente e facilmente accessibili per lei, tuttavia è probabile che ciò che troverebbe nel suo resoconto la farebbe sentire angosciata o preoccupata. Pertanto, preferirebbe continuare la sua giornata senza quell’ulteriore ostacolo alle sue emozioni e controllerà nuovamente le sue azioni una volta che il mercato si riprenderà.

Elusione delle informazioni:  l’atto di evitare le informazioni, in modo passivo o attivo, con il timore che possano minacciare le proprie idee o convinzioni. Può essere attivo (chiedere a qualcuno di non dirti qualcosa) o passivo (non porre a qualcuno una domanda che sveli queste informazioni). 2

Teoria dell’esposizione selettiva:  la tendenza a evitare informazioni contraddittorie durante la ricerca e la raccolta di informazioni che rafforzano le proprie convinzioni.

Effetto struzzo :  quando si evitano informazioni negative che potrebbero essere potenzialmente sgradevoli o inquietanti.

Pregiudizio all’interno del gruppo :  chiamato anche favoritismo all’interno del gruppo, l’abitudine di essere prevenuti nei confronti delle persone del proprio gruppo e prevenuti nei confronti di coloro che sono fuori dal proprio gruppo’.  (fonte: thedecisionlab.com)

LEGGI ANCHE IL POST: ‘Cherry picking: cosa significa?’

 

 

anche tu vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti a roma_rounded_corners

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tag: Elusione delle informazioni: cosa significa?, evitare informazioni negative, evitare informazioni contraddittorie, rafforzare le proprie convinzioni, essere prevenuti nei confronti delle persone, evitare le informazioni, evitare notizie o dati potenzialmente inquietanti

Please Post Your Comments & Reviews

Questo si chiuderà in 15 secondi

by SEVENPIX.IT Studio - Scrivici! - Chiamaci!